Riattivazione dei processi riparativi

Stimolazione drenaggio linfatico

Accelerazione dei processi rigenerativi

ARTICOLI CORRELATI

TENS TerapiaLa TENS è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia per finalità analgesico-antalgiche.

La tecnica è quella di applicare sulla cute delle placche elettroconduttive che, con particolari impulsi elettrici eccitano solo le fibre nervose situate sotto la pelle.
Gli impulsi nervosi così prodotti, attraverso i nervi sensoriali, risalgono verso il midollo spinale bloccando a questo livello ''la porta di ingresso al dolore'' (processo gate control).
Allo stesso tempo, questi impulsi TENS comandano al mesencefalo di produrre betaendorfine, cioè sostanze fisiologiche che hanno gli stessi effetti della morfina e in tal modo si completa l'azione analgesica.
Importantissima, ma spesso sottovalutata è la tendenza negativa, soprattutto da parte del paziente, di voler aumentare troppo l'intensità, rischiando di provocare anche minime contrazioni muscolari, compromettendo in tal modo i risultati.

• Dolori localizzati (non da causa infettiva), dolori di tipo reumatico, osseo o nervoso: lombalgie, dorsalgie, sciatalgie, cervicalgie; distorsioni, lussazioni, contusioni, crampi muscolari, stiramenti muscolari, nevriti, emicranie; dolori post-chirurgici, post-partum, ecc..
  • IMPORTANTE: Particolare attenzione deve essere posta in soggetti con turbe del Ritmo Cardiaco. Gli elettrodi non vanno mai posizionati sopra ferite, Ppaghe o in zone di aterata sensibilità, che si prega di indicare al fisioterapista.
    E' sconsigliato l'utilizzo della stimolazione sulla parte anteriore del collo, per la possibilità di evocare uno spasmo laringeo.

Centro di fisioterapia integrata gruppo IFI - Fisioterapia della riabilitazione e dello sport