request a demo

Centro Fisioterapia IFI - Istituto di Fisioterapia Integrata

RIABILITAZIONE POSTURALE (Ginnastica Posturale)

  • La ginnastica posturale è utile a tutti ed in ogni occasione. Presso il nostro studio è effettuata sotto la supervisione di personale specializzato, usando le principali tecniche:
  • Metodo Mezieres;
  • Metodo Souchard;

    La ginnastica posturale è una metodica fisioterapica che mira, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, a riallineare la posizione del corpo nello spazio, lavorando principalmente sull’allungamento delle fasce muscolari retratte e si propone di insegnare come fare “movimento” anche nel caso in cui, particolari condizioni, ne alterino la funzionalità.

    Lo stress, le posizioni scorrette protratte nel tempo, nonché la sedentarietà e la presenza di particolari patologie, portano le persone a modificare la propria “postura”, subendone come conseguenza l’accorciamento in toto delle fasce muscolari.

    La ginnastica posturale è sostanzialmente una tecnica, un modo di fare ginnastica che prevede: stretching delle catene muscolari retratte; recupero della motilità articolare; potenziamento dei muscoli della dinamica; lavoro di resistenza dei muscoli della statica; educazione allo schema corporeo; presa di coscienza del proprio corpo; apprendimento delle sensazioni esterocettive (contatti, pressioni, ecc); apprendimento delle sensazioni propriocettive (posizioni articolari, tensioni muscolari, ecc); percezione globale del corpo in riferimento agli orientamenti spaziali; educazione respiratoria (diaframmatica e toracica).

  • Lo studio offre la possibilità di poter eseguire la riabilitazione posturale, sia individualmente, che di gruppo, con un massimo di 4 persone a seduta.


     

     

    Centro di fisioterapia integrata IFI Palestrina - Fisioterapia della riabilitazione e dello sport

    La salute è il miglior guadagno, la contentezza è la migliore ricchezza, la fiducia è il miglior parente, l'estinzione è la suprema felicità.

    Versi della Legge, III sec. a.e.c.Siddhārtha Gautama Buddha