request a demo

EFFETTI BIOLOGICI

Escludendo eccipienti nel farmaco, sia hanno meno reazioni avverse

Aumento del metabolismo cellulare

Aumento delle proteine prot-plasmatiche

Iperpolarizzazione delle terminazioni nervose

Centro Fisioterapia IFI - Istituto di Fisioterapia Integrata

IONOFORESI La ionoforesi è una forma di elettroterapia che agisce veicolando sostanze farmacologiche all'interno dei tessuti grazie ad una corrente elettrica continua di tipo unidirezionale.
La ionoforesi si basa sulla capacità di dissociazione ionica di alcune sostanze medicamentose, di peso molecolare molto basso, una volta che queste ultime vengono disciolte in acqua.
Gli ioni della sostanza medicamentosa vengono veicolati all'interno dell'organismo attraverso le zone cutanee che oppongono una bassa resistenza alla corrente raggiungendo in tal modo le membrane cellulari che vengono di conseguenza modificate elettricamente. L'obiettivo terapeutico della IF è quello di riuscire a far penetrare, per via transcutanea, una sostanza farmacologicamente attiva all'interno dei tessuti, rendendo disponibile il farmaco direttamente nella sede interessata, senza necessita di utlizzare gli aghi per la somministrazione del farmaco.

  • Indicazioni terapeutiche:

  • Spesso utilizzata per le affezioni dolorose che interessano l’apparato scheletrico e muscolare derivanti da strappi, cervicale, lombalgia, sciatica, artrosi e artrite vengono curate semplicemente circoscrivendo alla zona interessata l’effetto terapeutica

 

 

Centro di fisioterapia integrata IFI Palestrina - Fisioterapia della riabilitazione e dello sport

La salute è il miglior guadagno, la contentezza è la migliore ricchezza, la fiducia è il miglior parente, l'estinzione è la suprema felicità.

Versi della Legge, III sec. a.e.c.Siddhārtha Gautama Buddha